ANTICALCARE ELETTRONICI

Anticalcare elettronici

 

 

Anticalcare elettronico SFAP lavora a 230 volts / 50hz
Anticalcare elettronico ATOM lavora a 230 volts / 50hz (per mercato americano)

Sono entrambi due sistemi fisici eco-sostenibili, coperti da brevetto, per il trattamento delle acque primarie potabili e non potabili: sono sistemi di trattamento elettroniconon magnetico, ecologico fisico anticalcare conformi al D.M. 443 del 21.12.90, G.U. n°24 del 21.12.1990 art. 4, comma 5 e sono pertanto sistemi fisici, quindi  solo soggetti alle norme sui campi elettromagnetici non ionizzanti, sostituiti dal Decreto ministero della Salute n° 25 del 7 febbraio 2012.

SFAP e ATOM sono sistemi certificati CE ai sensi della Direttiva Bassa Tensione Direttiva 89/336 –EMC, progettati e costruiti totalmente in Italia, sono stati studiati ed ingegnerizzati dal signor Luca Giannini, tecnico esperto nel settore del trattamento acqua che ha al suo attivo ben cinque brevetti nel settore a partire dagli anni ’90, uno dei quali sulle acque reflue di conceria.

I sistemi SFAP e ATOM sono costituiti da una centralina che preleva corrente di rete, che viene elaborata ed applicata a due elettrodi, alloggiati su tubazione metallica che può essere tubazione zincata, rame, inox AISI 304-314-316

Sulla tubazione metallica viene realizzato un condensatore, pertanto un accoppiamento capacitivo. Il nostro campo elettrico è un campo elettrico a bassa tensione, ma è soprattutto localizzato solo nel tratto della “camera di trattamento”.

Usiamo degli elettrodi molto performanti e a differenza degli anticalcari con elettrodi a filo avvolto: il nostro accoppiamento non genera correnti induttive, poiché quest’ultime si potrebbero propagare lungo tutta la condotta idrica divenendo una grande antenna.

La funzione dello SFAP/ATOM non è quella di togliere il calcio e il magnesio, ma di neutralizzare la caratteristica del calcare, (trasformazione fisica da calcite ad aragonite per oltre 72 ore) pertanto di non aggregarsi e di non creare le incrostazioni: l’aragonite rimane in sospensione e fluisce via nell’acqua.

I Sali sospesi rimarrano immutati, i consumi di gestione saranno irrisori, solo un po’ di elettricità, l’acqua manterrà tutte le sue caratteristiche con notevoli risparmi sulla gestione degli elettrodomestici e dei detergenti/ammorbidenti, pertanto con meno inquinamento.

SFAP e ATOM sono prodotti davvero GREEN!

Per il corretto dimensionamento dei nostri sistemi sono indispensabili :

    • Analisi chimico-fisico batteriologica
    • Lay-out impianto dettagliato con caratteristiche tecniche pompe e/o circolatori
    • Consumo di picco
    • Vetustà impianto